Tutte le notizie in breve

Telefonia mobile: previsti miglioramenti su tratta ferrovia Ticino (foto simbolica).

KEYSTONE/CHRISTOF SCHUERPF

(sda-ats)

La qualità dei collegamenti telefonici e via Internet per chi viaggia in treno lungo il Canton Ticino dovrebbe migliorare notevolmente.

È quanto indica il Consiglio federale nella sua risposta a un'interpellanza della consigliera nazionale Roberta Pantani (Lega/TI), in cui precisa tuttavia che la particolare topografia del Cantone rende difficile una copertura ininterrotta del territorio ticinese.

I miglioramenti dei collegamenti riguardano in particolare la nuova galleria di base del San Gottardo: quest'ultima, si legge nella risposta dell'Esecutivo, "è equipaggiata con un efficiente collegamento di telefonia mobile pubblico che permette di telefonare senza problemi e di utilizzare i servizi Internet".

Un sistema analogo sarà predisposto anche nella futura galleria del Monte Ceneri, la cui apertura al traffico dovrebbe avvenire verosimilmente nel 2020-2021.

Per quanto attiene all'intera linea, il Governo non nasconde l'esistenza di difficoltà dovute in particolare alla topografia e alla moltitudine di tratte in galleria, ma anche al fatto che in Ticino sono pendenti numerosi ricorsi "contro progetti edili - da parte di gestori di reti privati, n.d.r - che comportano spesso ritardi nell'avanzamento dei lavori".

sda-ats

 Tutte le notizie in breve