Tutte le notizie in breve

Momenti di paura per il pilota.

(sda-ats)

Incidente aereo per un velivolo d'epoca nel cantone di Basilea Campagna: un biplano Dewoitine D.26 si è ribaltato in fase d'atterraggio. Il pilota è rimasto illeso e altre persone non sono mai state in pericolo.

Il sinistro è avvenuto ieri alle 17.30 su un prato di Wittinsburg, un campo d'aviazione appositamente predisposto per uno show aereo: il velivolo è finito in un campo di grano, ha spiegato all'ats Christoph Zumbrunn, presidente del comitato organizzatore dell'evento.

L'apparecchio in questione è un aereo di addestramento militare di progettazione francese e fabbricazione svizzera, costruito nel 1931 a Thun (BE). Secondo Zumbrunn, i danni riportati non sono gravi: dopo le necessarie riparazioni potrà tornare a volare.

L'aeroshow di Wittinsburg ha una lunga tradizione - la prima edizione risale agli anni 30 - ma si tiene a intervalli irregolari, l'ultima volta 15 anni or sono.

L'incidente arriva a quasi un anno esatto dalla morte di un pilota durante le giornate aviatorie di Dittigen, tenutesi nell'agosto 2015, sempre nel cantone di Basilea Campagna. Due ultraleggeri appartenenti alla squadriglia acrobatica tedesca Grasshopper si erano urtati in volo, precipitando: un 50enne era morto, mentre il pilota dell'altro apparecchio si era salvato grazie al paracadute.

sda-ats

 Tutte le notizie in breve