Prospettive svizzere in 10 lingue

Albergatori contro “Economia verde” e “AVSplus”

(Keystone-ATS) Hotelleriesuisse raccomanda di respingere le iniziative popolari “Economia verde” e “AVSplus”, che saranno sottoposte al popolo il 25 settembre.

La prima avrebbe conseguenze negative per la concorrenzialità della Svizzera, la seconda verrebbe a costare troppo, afferma l’associazione degli albergatori in una nota diramata oggi.

Secondo Hotelleriesuisse, lo sviluppo sostenibile è di una importanza fondamentale per l’industria alberghiera, ma l’iniziativa “Per un’economia sostenibile ed efficiente in materia di gestione delle risorse (economia verde)” porterebbe a una eccessiva regolamentazione. L’associazione teme inoltre un aumento dei prezzi, nuove barriere commerciali che frenerebbero la concorrenza e distorsioni del mercato.

L’iniziativa popolare “AVSplus: per un’AVS forte” non convince a sua volta Hotelleriesuisse. Se le rendite fossero accresciute del 10% – sostiene l’associazione – si dovrebbero tagliare le prestazioni complementari e “i redditi più bassi non riceverebbero dunque rendite più alte”. Inoltre, aggiunge, il testo non risolve “l’enorme problema di finanziamento strutturale dovuto all’evoluzione demografica”.

Hotelleriesuisse sostiene invece la modifica della legge sulle attività informative (LAIn), che dà più mezzi d’intervento ai servizi segreti. Viste le minacce attuali – afferma – “tutto quanto rende la Svizzera più sicura va a beneficio del turismo”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR