Prospettive svizzere in 10 lingue

Attesi 7300 giovani per la scuola reclute estiva

(Keystone-ATS) Circa 7300 giovani, tra cui anche 74 donne, sono chiamati oggi ad iniziare la scuola reclute estiva. Circa 880 assolveranno il servizio in un unico periodo come militari in ferma continuata.

In seguito a episodi verificatisi dopo il reclutamento, prima dell’inizio della scuola reclute estiva sono state disposte 55 sospensioni della chiamata in servizio, precisa un comunicato odierno del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

Dall’estate del 2011 durante il reclutamento viene eseguita un’analisi dei rischi per quanto riguarda le persone soggette all’obbligo di leva. L’esercito vuole così impedire che persone che rappresentano un possibile rischio per se stesse e per il proprio entourage possano assolvere la scuola reclute.

In seguito, le reclute che hanno bisogno di aiuto possono usufruire di assistenza medica, spirituale, psicologica e sociale. Il Servizio sociale dell’esercito fornisce supporto soprattutto in caso di problemi finanziari e può essere contattato chiamando il numero telefonico 0800 855 844.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR