Prospettive svizzere in 10 lingue

Australia: scoperti fossili dinosauro nuova specie, alto 6m

(Keystone-ATS) I resti fossili ben conservati di un gigantesco dinosauro erbivoro di nuova specie, che 95 milioni di anni fa pascolava nelle praterie di quella che ora è l’Australia centrale, sono stati rinvenuti in un remoto allevamento di pecore.

La specie appartiene al gruppo dei sauropodi, come i brontosauri. Si trattava di animali alti sei metri e lunghi da 12 a 15 metri, con collo lunghissimo come le giraffe ma con zampe spesse come colonne. Appartienevano al sottogruppo dei titanosauri, che si ritiene si siano evoluti in Sud America.

Battezzata Savannasaurus elliottorum dall’ecosistema di savana in cui in cui viveva, la nuova specie deve il secondo nome al paleontologo e allevatore di pecore David Elliott che ha scoperto i fossili nella sua grande tenuta presso Winton, in Queensland centrale, nel 2006.

Negli anni successivi Elliott e i suoi familiari, con scienziati e volontari, ha scavato una gran quantità di frammenti fossili, che come in un gigantesco puzzle hanno permesso di ricostruire circa il 25% dello scheletro completo. Le circa 40 ossa fossili formano uno degli scheletri di sauropodi più completi finora trovati in Australia. Il fossile più grande è un femore di 100 chili.

La scoperta e l’identificazione della specie, che solo di recente è stata possibile, sono descritte nella rivista Scientific Reports.