Prospettive svizzere in 10 lingue

Autonoleggio, cifre in crescita nonostante contesto monetario

(Keystone-ATS) Nonostante l’apprezzamento del franco, nel 2015 le società attive nel noleggio di automobili hanno chiuso i conti con ricavi globali in crescita dell’1,6% a 347,2 milioni di franchi, anche grazie a un adeguamento dei prezzi.

Il numero di vetture date a nolo è salito del 4,5% su un anno, indica una nota odierna dell’Associazione svizzera degli autonoleggio (AVS).

Positivo anche il numero di giorni di noleggio, progredito su un anno del 4,2%. Anche lo scorso anno il rincaro del franco ha colpito duramente il settore turistico. È rimasta elevata la pressione sui prezzi.

Simile tendenza si riflette nel fatturato per giorno di noleggio (-2,5%) e per noleggio (-2,8%), ma anche nel rapporto veicolo/mese(-5,1%).

Le cifre rese note oggi sono il risultato di un sondaggio eseguito tra i 1084 collaboratori attivi in 1660 agenzie di noleggio sparse sul territorio nazionale.

Per 2016, AVS non crede che la pressione sui prezzi si attenuerà. I minori introiti dovranno essere compensati con maggiori volumi come è stato il caso per il 2015.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR