Prospettive svizzere in 10 lingue

BE/FR: violento temporale, cantine e garage allagati

BE: violento temporale, cantine e garage allagati (foto d'archivio). KEYSTONE/PETER KLAUNZER sda-ats

(Keystone-ATS) Un violento temporale ha investito nel tardo pomeriggio i cantoni di Berna e Friburgo, causando allagamenti di cantine e garage e sradicando alberi. Non sono stati segnalati finora feriti.

La polizia cantonale bernese ha indicato che fino alle 18 le erano pervenuti circa 80 avvisi di sinistri, quella friburghese circa 60.

Nel canton Berna, particolarmente colpita, secondo la portavoce della polizia Jolanda Egger, la zona di Konolfingen, dove ha anche grandinato come mostrano video di lettori pubblicati sui siti online di “20 Minuten” e “Berner Zeitung”. A Oberwil nel Simmental un ruscello è uscito dagli argini.

A causa del maltempo c’è stata una interruzione del traffico ferroviario sulla linea Berna-Kerzers tra Rosshäusern e Gümmenen.

Nel canton Friburgo sono state chiuse al traffico diverse strade per caduta di alberi. A Bösingen (FR) è rimasta interrotta temporaneamente una linea dell’alta tensione.

Secondo MeteoNews a Mühleberg, vicino a Berna, il vento ha raggiunto i 122 km/h e in una mezzora sono piovuti 44 litri di pioggia per metro quadrato, oltre un terzo della quantità di solito attesa per l’intero mese di luglio.

Nel corso della serata e della notte, si attendono forti temporali anche nel sud, centro ed est della Svizzera, avverte MeteoNews.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR