Prospettive svizzere in 10 lingue

BL: sequestrati 2,9 kg cocaina in controllo inopinato automobile

(Keystone-ATS) La polizia di Basilea Campagna ha sequestrato 2,9 chilogrammi di cocaina e arrestato tre trafficanti nel corso di un’operazione notturna di controllo di automobili ad Allschwil (BL) lo scorso 16 aprile, indica una nota odierna delle forze dell’ordine cantonali.

Il valore commerciale della droga, che era distribuita in circa 300 “bolas”, è stimato a 230’000 franchi.

Poco prima delle 04.00 del mattino gli agenti stavano operando nell’ambito di un’azione di prevenzione di furti con scasso, quando una vettura immatricolata in Svizzera proveniente dalla Francia ha tentato di sottrarsi ai controlli cambiando direzione di marcia.

Nell’auto si trovavano una 36enne e due uomini di 43 e 46 anni. La donna e una delle altre due persone sono di nazionalità nigeriana, la terza è svizzera, domiciliata a Basilea Campagna, ma pure originaria del Paese africano.

In una borsetta la polizia ha rinvenuto 136 confezioni dello stupefacente, ha riferito la polizia all’ats. Nel corso della giornata seguita al controllo, uno dei due uomini all’ospedale ne ha espulse altre 163, che aveva precedentemente ingerito. Il trio è stato arrestato e si trova in detenzione preventiva. Le indagini in corso dovrebbero permettere di chiarire altri aspetti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR