Prospettive svizzere in 10 lingue

Blick scrive in albanese per riferire della nazionale dell’Albania

Da oggi il Blick scrive in albanese per riferire della nazionale dell'Albania (foto d'archivio). Keystone/EPA FILE/ARMANDO BABANI sda-ats

(Keystone-ATS) Da oggi il Blick scrive in albanese per riferire della nazionale dell’Albania: il quotidiano annuncia oggi la novità in evidenza in prima pagina (“Gjatë tanë javës se ardhshme gazeta Blick ju informon në gjuhën shqipe”).

Nelle pagine di sport riferisce le ultime notizie relative alla selezione guidata dall’allenatore italiano Gianni De Biasi.

Oggi i giocatori voleranno verso il loro ritiro in Francia, a Perros-Guirec, in Bretagna. Sabato alle 15.00 vi sarà l’esordio ai campionati europei, contro la Svizzera.

In base a una stima pubblicata di recente dal periodico Beobachter, nella Confederazione vivono attualmente circa 250’000 persone di etnia albanese. Il 70% proviene però dal Kosovo, il 25% dalla Macedonia e solo il rimanente dalla Serbia o dall’Albania.

La prima partecipazione dell’Albania ai campionati europei ha scatenato l’entusiasmo: ieri la Schweiz am Sonntag riferiva che nei negozi la maglia della nazionale di Tirana si vende meglio di quella svizzera.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR