Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La mattinata prosegue saldamente in rialzo alla borsa svizzera: alle 11.30 l'indice dei valori guida SMI segnava 8038,13 punti, in progressione dello 0,46% rispetto a ieri, mentre il listino globale SPI guadagnava lo 0,49% a 8786,04 punti.

Gli operatori parlano di un rimbalzo di natura tecnica dopo la prima seduta settimanale negativa, con il sostegno comunque di un lieve recupero del prezzo del petrolio e di mercati asiatici bene orientati.

Gli investitori si mostrano comunque tuttora prudenti. Troppi sono infatti i fattori di incertezza, a cominciare dall'inizio della stagione dei trimestrali. Molta attesa vi è anche per i dati congiunturali che saranno pubblicati questa settimana negli Usa, in particolare per l'impatto che potrebbero avere sull'agire della Federal Reserve. In ambito di politica monetaria l'attenzione si sposta peraltro già a giovedì, quando si riunirà la Banca centrale europea: più che alle decisioni - non sono previsti cambiamenti - si guarderà alle parole del presidente Mario Draghi.

A guidare il gruppo sono oggi i bancari UBS (+1,52%), Credit Suisse (+2,17%) e Julius Bär (+1,27%), che approfittano dei buoni dati pubblicati dai concorrenti americani. Nel comparto finanziario si muovono bene anche gli assicurativi Zurich (+0,99%), Swiss Life (+0,67%) e Swiss Re (+0,51%).

Fra i valori più sensibili ai cicli economici svetta LafargeHolcim (+3,04%), che sopravanza nettamente ABB (+0,51%), Adecco (+0,36%) e Geberit (+0,99%). Nel segmento del lusso Swatch (-0,27%) appare più in difficoltà di Richemont (+0,70%).

SGS (-1,52%) soffre a causa del debole trimestrale presentato dal concorrente francese Bureau Veritas. Meno dinamici delle altre blue chip si presentano i pesi massimi difensivi Nestlé (+0,34%), Novartis (+0,34%) e Roche (+0,09%).

Nel mercato allargato Kühne+Nagel (-3,28%) ha presentato dati relativi al terzo trimestre che non hanno soddisfatto gli analisti.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS