Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera accelera

(Keystone-ATS) La borsa svizzera accelera con l’indice SMI dei titoli guida che in fine di mattinata segna un progresso rispetto a ieri dello 0,84% a 8’346,54 punti, mentre l’indice complessivo SPI allunga il passo dello 0,74% a quota 9’123,63.

Lo SMI è quindi riuscito a recuperare la soglia degli 8’300 punti, persa ieri, sospinto in particolare dai pesi massimi difensivi e dalle grandi banche. Malgrado la tendenza al rialzo è comunque probabile che gli indici, nel raffronto settimanale, chiudano in ribasso.

Sul piano macro economico vi è intanto attesa per i dati sulla sull’occupazione di gennaio negli Stati Uniti. Gli esperti, mentre prosegue la stagione delle trimestrali, sperano di ricavare informazioni sui ritmi di un eventuale rialzo dei tassi negli USA.

Sulla piazza zurighese sostengono il mercato il colosso dell’alimentare Nestlé (+1,04%), così come i farmaceutici Novartis (+1,53%) e Roche (+0,99%), nei giorni scorsi molto volatili in relazione agli indirizzi economici della nuova amministrazione americana.

Bene anche le maggiori banche, con UBS che sale dell’1,40% e Credit Suisse dello 0,94%, mentre scivola all’indietro Julius Bär (-0,84%). Credit Suisse ieri aveva ceduto terreno dopo i deboli risultati annuali di Deutsche Bank.

Syngenta, che secondo informazioni insider potrebbe aver ricevuto il via libera della Commissione europea alla fusione con ChemCina, non si discosta molto dalla soglia della parità (+0,19%).

Nel segmento del lusso i riflettori rimangono puntati su Swatch, che ieri ha annunciato risultati aziendali in netto calo. In un’intervista pubblicata stamane il CEO Nick Hayek si è detto comunque fiducioso e ha pronosticato per l’anno in corso una crescita del 7-10%, alimentata dalla ripresa degli affari in Cina. I mercati hanno giudicato le previsioni eccessivamente ottimistiche e il titolo in borsa sta perdendo l’1,41%, trascinando con sé la concorrente Richemont (-0,40%).

Per i titoli ciclici l’andamento appare contrastato: in difficoltà ABB (-0,30%), mentre si mantengono a galla Adecco (+0,07%), Geberit (+0,31%) e LafargeHolcim (+0,18%)

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR