Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera rimane orientata al ribasso

(Keystone-ATS) La borsa svizzera sta ampliando le perdite con il trascorrere delle ore: alle 15.25 l’indice dei valori guida SMI segnava 8165,48 punti, in flessione dello 0,61% rispetto a ieri, mentre il listino globale SPI lasciava sul terreno lo 0,60% a 8885,79 punti.

Il mercato conferma la tendenza a realizzare i guadagni osservata già ieri. La prospettiva di un possibile prossimo rialzo dei tassi da parte della Federal Reserve spinge gli investitori a “mettere il fieno in cascina”.

La propensione al rischio è scarsa, in vista della pubblicazione stasera – a piazze europee chiuse – dei verbali della seduta di luglio della Fed. Ieri le dichiarazioni di alcuni membri dell’istituto hanno fanno pensare a una prossima stretta monetaria, magari già in settembre. Finora molti ritenevano probabile il ritocco solo in dicembre.

Per quanto riguarda il fronte interno scarseggiano oggi le notizie di rilievo concernenti le blue chip. Stanno ulteriormente arretrando i bancari UBS (-1,66%), Credit Suisse (-1,20%) e Julius Bär (-1,53%). Le vendite del comparto finanziario interessano anche gli assicurativi Zurich (-0,64%), Swiss Life (-0,17%) e Swiss Re (-1,02%).

Male orientati sono pure i valori più sensibili ai cicli economici come ABB (-0,23%), Adecco (-1,26%) e LafargeHolcim (-0,97%): fa eccezione Geberit (+0,17%), che continua a beneficiare dell’onda lunga dei risultati semestrali migliori del previsto diffusi ieri. Scarsa unanimità di veduta viene offerta dal segmento del lusso, con Swatch (+0,37%) assai più tonica di Richemont (-2,06%).

Non sfuggono alla tendenza generale i pesi massimi difensivi Nestlé (-0,38%), che renderà noto domani il suo bilancio di metà anno, Novartis (-0,51%) e Roche (-0,73%). Domani si conosceranno anche gli utili semestrali di Swisscom (-0,35%).

Nel mercato allargato hanno informato sull’andamento degli affari Ascom (-3,87%), Meyer Burger (-1,06%), Banca cantonale di San Gallo (-1,25%), Hochdorf (-0,63%) e Cicor (-10,48%). Galenica (-2,37%) soffre per un cambiamento di raccomandazione di Vontobel.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR