Prospettive svizzere in 10 lingue

Brexit: al via dibattito ai Comuni, Tories temono imboscate

Il ministro per la Brexit David Davis KEYSTONE/AP PA/YUI MOK sda-ats

(Keystone-ATS) Si è aperto alla Camera dei Comuni il dibattito sulla proposta di legge per avviare i negoziati della Brexit che potrebbe riservare delle sorprese.

Secondo il Daily Telegraph, il gruppo conservatore teme che ci possano essere “imboscate” da parte dei deputati pro Ue fra le file del Labour e degli indipendentisti scozzesi.

Si prevede infatti un dibattito fiume e la discussione di una serie di emendamenti sebbene il ‘bill’ presentato dal governo Tory consti di due soli commi.

Agli esponenti conservatori, membri dell’esecutivo e deputati, è stato detto di rimanere in aula fino alla conclusione dei lavori per evitare possibili ‘colpi di mano’ da parte degli altri partiti.

Il ministro per la Brexit, David Davis, ha duramente criticato i parlamentari che intendono votare contro la legge, affermando che vanno contro il volere espresso dai cittadini nel referendum del 23 giugno. Sarebbero circa 100 i laburisti pronti a ribellarsi alle indicazioni del leader Jeremy Corbyn e ad esprimere il loro ‘no’, insieme agli scozzesi dell’Snp, nel voto previsto per domani.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR