Prospettive svizzere in 10 lingue

Burqa: la maggioranza degli svizzeri non lo vuole, sondaggio

(Keystone-ATS) Il 62% degli svizzeri vedrebbe di buon occhio il bando del burqa nella Confederazione, indica un sondaggio, pubblicato oggi, di cui non si rende nota la metodologia d’indagine. Il 32% è invece contrario al divieto del velo integrale e il 6% non ha un’opinione.

L’inchiesta pubblicata dal SonntagsBlick è stata realizzata su un campione di 1019 persone dall’Istituto Léger (già Isopublic). Il domenicale non rivela quali siano le domande effettivamente poste ai sondati né il periodo in cui si è tenuta l’indagine e neppure il margine d’errore.

Il settimanale afferma che il divieto è auspicato dalla maggioranza di tutti i gruppi di età considerati e in tutte le regioni del Paese. Segnala che in Romandia, generalmente più aperta in materia di stranieri e di relazioni con l’estero, il 60% dei sondati si è espresso contro il burqa.

Il popolo ticinese ha introdotto il divieto del velo integrale nella Costituzione cantonale nel settembre del 2013. La pertinente iniziativa popolare era stata accolta dal 65,4% dei votanti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR