Prospettive svizzere in 10 lingue

CSt: approvato protocollo contro il lavoro forzato

La Svizzera deve ratificare il protocollo contro il lavoro forzato dell'Organizzazione internazionale del lavoro. Dopo il Consiglio nazionale, oggi anche gli Stati hanno approvato il relativo decreto federale. KEYSTONE/ALESSANDRO DELLA VALLE sda-ats

(Keystone-ATS) La Svizzera deve ratificare il protocollo contro il lavoro forzato dell’Organizzazione internazionale del lavoro. Dopo il Consiglio nazionale, oggi anche gli Stati hanno approvato, con 33 voti contro 4 e 2 astenuti, il relativo decreto federale.

Il protocollo rafforza il quadro giuridico internazionale chiedendo ai governi di prendere misure per prevenire il lavoro forzato od obbligatorio, di proteggere le vittime e assicurare loro l’accesso ai meccanismi di ricorso e di risarcimento.

L’eliminazione di questo fenomeno, che riguarda circa 21 milioni di persone nel mondo, è una delle maggiori sfide del ventunesimo secolo e anche la Confederazione vuole dare il suo contributo, ha spiegato il relatore della commissione Didier Berberat (PS/NE) precisando che il protocollo non richiede aggiustamenti legislativi in Svizzera.

Il dossier è pronto per le votazioni finali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR