Tutte le notizie in breve

L'Oppenheimer Blue, diamante di 14,62 carati dal prezzo record.

Keystone/MARTIAL TREZZINI

(sda-ats)

L'"Oppenheimer Blue" è il gioiello più caro al mondo: il diamante di 14,62 carati è stato veduto per 57,4 milioni di dollari ad un'asta svoltasi questa sera da Christie's a Ginevra.

Due persone rimaste anonime si sono date battaglia per oltre 20 muniti per conquistare il più grande diamante blu intenso mai messo all'asta., valutato tra i 38 e i 45 milioni de dollari.

Il precedente record era di "Blue Moon of Josephine", diamante di 12,03 carati acquistato per 48,4 milioni di dollari da un magnate di Hong-Kong, Joseph Lau, lo scorso novembre ad un'asta di Sotheby's, sempre a Ginevra.

L'"Oppenheimer Blue" ha preso il nome dal suo precedente proprietario, sir Philip Oppenheimer (1911-1995), la cui famiglia è stata leader del mercato mondiale dei diamanti per 80 anni tramite la società De Beers, prima di cedere il 40% della compagnia alla AngloAmerican nel 2012.

La gemma di forma rettangolare incatonata in una anello, prima di essere tagliata, era stata estratta della miniera Premier, in Sudafrica, dove nel 1905 era stato scoperto il più grande diamante al mondo, il "Cullinan".

sda-ats

 Tutte le notizie in breve