Tutte le notizie in breve

Nei prossimi giorni la consigliera federale Doris Leuthard parteciperà a due manifestazioni - a Berlino e Rotterdam - dedicate al San Gottardo.

L'inaugurazione della galleria di base ha destato grande interesse internazionale, scrive il Dipartimento federale dei trasporti (DATEC). Per questo la Confederazione desidera richiamare l'attenzione anche all'estero sulle opportunità che si aprono, grazie alla nuova ferrovia di pianura, per la popolazione e l'economia.

Le rappresentanze svizzere all'estero organizzano vari eventi in collaborazione con Presenza Svizzera: venerdì 17 si terrà presso la residenza dell'ambasciatrice svizzera a Berlino una "Soirée Suisse Gottardo", alla quale parteciperanno anche il Ministro dei trasporti tedesco Alexander Dobrindt e Doris Leuthard.

Il 20 giugno Leuthard sarà inoltre presente alla Conferenza sulla rete di trasporto transeuropea (TEN-T) di Rotterdam, organizzata dalla Commissione europea e dalla presidenza olandese. Oltre ai ministri europei dei trasporti sono attesi numerosi esponenti del settore delle ferrovie e della logistica. Alla manifestazione sono iscritte oltre 2 000 persone.

In occasione dell'incontro, la Svizzera organizza un evento dedicato alla galleria di base del San Gottardo, durante il quale metterà in risalto la sua importanza per il corridoio destinato al trasporto ferroviario delle merci Rotterdam-Genova. Il tunnel, inaugurato il 1° giugno, simboleggia l'innovazione, la precisione e l'affidabilità della Svizzera, scrive il DATEC.

sda-ats

 Tutte le notizie in breve