Prospettive svizzere in 10 lingue

Economia verde: “sottovalutato contrari”, Bastien Girod

Economia verde: "Abbiamo sottovalutato la sfacciataggine dei contrari, che hanno diffuso affermazioni senza prove", ha affermato il consigliere nazionale ecologista Bastien Girod (foto d'archivio). KEYSTONE/ANTHONY ANEX sda-ats

(Keystone-ATS) “Abbiamo sottovalutato la sfacciataggine dei contrari, che hanno diffuso affermazioni senza prove”, ha affermato il consigliere nazionale ecologista Bastien Girod (ZH), commentando la bocciatura dell’iniziativa “per un’economia verde”.

Malgrado il “no” popolare che si sta profilando sia ampio, i Verdi definiscono il risultato “incoraggiante”. Dove il tema è sentito da tempo, come nella Svizzera romanda, abbiamo ottenuto un buon riscontro, ha dichiarato Girod all’ats, precisando che è stato molto difficile battersi contro la “campagna della paura” lanciata, investendo molto denaro, contro l’iniziativa.

I Verdi guardano già al futuro e al prossimo appuntamento alle urne. In novembre il popolo dovrà infatti pronunciarsi sull’iniziativa per un abbandono pianificato dell’energia nucleare, che vuole introdurre una durata massima di esercizio di 45 anni per le centrali esistenti. Forse allora avremo la paura dalla nostra parte, ha concluso con un certo ottimismo Girod.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR