Prospettive svizzere in 10 lingue

Edwards Lifesciences cancella 250 impieghi a Horw (LU)

La fabbrica di Horw del gruppo americano Edwards Lifesciences (archivio). Edwards Lifesciences sda-ats

(Keystone-ATS) Edwards Lifesciences, gruppo con sede in California attivo nel campo delle valvole cardiache e del monitoraggio emodinamico, chiude la sua unità produttiva di Horw, nel canton Lucerna. La misura interesserà 250 impieghi.

La ristrutturazione è frutto di un’analisi globale delle attività, spiega la società in un comunicato odierno. Lo stabilimento di Horw, rilevato in seguito a un’acquisizione nel 1985 e ospitato da un ex edificio scolastico, non era più in grado di soddisfare le esigenze di un moderno centro di produzione. L’azienda ha anche valutato – e poi scartato – l’ipotesi di una modernizzazione dell’unità.

Il gruppo ha avviato la procedura di consultazione come previsto nei casi di licenziamenti collettivi. Promette un generoso piano sociale e sosterrà i dipendenti nella ricerca di un nuovo posto di lavoro.

È previsto di ridurre la produzione a tappe sino a metà del 2018. La gran parte delle maestranze dovrà lasciare l’impresa entro la fine di gennaio.

Edwards Lifesciences continuerà per contro a mantenere a Nyon (VD) la sua sede regionale europea, che dà lavoro a 130 persone.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR