Prospettive svizzere in 10 lingue

Erdogan: sì all’insegnamento del turco antico

(Keystone-ATS) Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha difeso la controversa decisione di imporre nei licei l’insegnamento del turco antico scritto con alfabeto arabo. Il Consiglio nazionale dell’istruzione, composto in maggioranza da uomini vicini al presidente, ha chiesto che l’insegnamento della lingua ottomana divenga obbligatorio nei licei religiosi e opzionale negli altri.

Occorre ritrovare “le nostre radici”, ha affermato Erdogan nel corso di una riunione religiosa ad Ankara. L’ottomano “non è una lingua straniera. È una forma di turco che non invecchierà mai. E quindi sarà insegnato indipendentemente da quello che possono dire i suoi detrattori”, ha aggiunto.

Mustafa Kemal Ataturc, fondatore della Turchia moderna, che aveva imposto una separazione stretta tra religione e Stato, aveva sostituito l’alfabeto arabo con l’alfabeto latino nel 1928. Il turco ottomano, o turco antico, era la lingua ufficiale dell’impero ottomano. Si scrive con caratteri arabi e utilizza termini di origine araba o persiana.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR