Tutte le notizie in breve

Otto tifosi della Nazionale svizzera di calcio sono stati arrestati a margine degli europei che si stanno disputando in Francia.

L'Ufficio federale di polizia (fedpol) giudica tuttavia il bilancio globalmente positivo, ha indicato all'ats, confermando un'informazione pubblicata oggi dalla SRF.

I numerosi fan della squadra rossocrociata hanno un comportamento esemplare, ha dichiarato alla SRF David Lerch, rappresentante di fedpol presente sul posto. La polizia si rifiuta di dare ulteriori dettagli relativi agli otto arresti; si tratta principalmente di fatti poco gravi, ha precisato un portavoce di fedpol.

I tifosi svizzeri presenti in Francia, il cui numero oscilla tra 10'000 e 13'000, hanno generalmente una buona reputazione e un comportamento pacifico, ha sottolineato il rappresentante della polizia al termine dei tre match della fase a gironi. Ciò semplifica di molto il compito delle autorità, ha aggiunto, precisando che un bilancio definitivo sarà stilato al termine della manifestazione. La nazionale elvetica si è infatti qualificata per gli ottavi di finale.

La Svizzera ha mandato sul posto otto poliziotti per sostenere le forze dell'ordine francesi. Due sono attivi presso il centro di coordinamento internazionale nella regione di Parigi, mentre gli altri sei sono impiegati nelle città che ospitano le partite.

sda-ats

 Tutte le notizie in breve