Tutte le notizie in breve

Una regione da promuovere.

KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER

(sda-ats)

Le FFS hanno avviato una campagna pubblicitaria nazionale per promuovere la regione del San Gottardo.

Con slogan e fotomontaggi in mostra nelle stazioni, sui treni e in alcune pubblicazioni, nei mesi di luglio e agosto la compagnia presenterà in tutta la Svizzera "il mito del San Gottardo e la movimentata storia della regione".

Questo impegno - si legge in un comunicato odierno delle FFS - si basa sull'incarico ricevuto nel 2015 nell'ambito del Programma San Gottardo 2020, un progetto comune dei Cantoni Uri, Ticino, Vallese e Grigioni che prevede il coordinamento delle attività di commercializzazione della regione. Secondo le FFS, è la prima volta che esse si adoperano per dare un forte impulso al turismo di un'intera regione.

Oltre a ciò le FFS ricordano le offerte turistiche previste dopo l'apertura della galleria di base del San Gottardo, il prossimo dicembre. Tra queste i treni RegioExpress che continueranno a circolare a cadenza oraria sulla vecchia linea di montagna tra Erstfeld e Bellinzona, e con fermate supplementari anche ad Ambrì-Piotta e Lavorgo.

Da Pasqua del 2017 circolerà poi il Gotthard Panorama Express, dotato di carrozze panoramiche che abbina una corsa tra Flüelen e Lugano a una gita in battello sul Lago dei Quattro Cantoni con partenza da Lucerna.

Con queste ed altre offerte coordinate, prestando anche attenzione alle coincidenze per i mezzi pubblici, le FFS intendono rendere la regione del San Gottardo e la Leventina facilmente accessibili soprattutto per gli escursionisti, i ciclisti e i visitatori in giornata.

Tre giorni fa, il direttore dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT), Peter Füglistaler, ha affermato che le FFS finora non hanno dimostrato grande entusiasmo per la gestione futura del tratto di montagna della ferrovia del San Gottardo. La concessione per la vecchia linea, attualmente attribuita alle FFS, scade alla fine del 2017. In seguito alla candidatura della Schweizerische Südostbahn (SOB) e delle discussioni che l'UFT intende avviare con le due compagnie, l'attribuzione della nuova connessione potrebbe slittare di uno/due anni.

sda-ats

 Tutte le notizie in breve