Prospettive svizzere in 10 lingue

Fine della visita di Stato in Svizzera del presidente portoghese

Il presidente del Portogallo Marcelo Rebelo de Sousa durante la sua visita alla società Rondo Burgdorf. Keystone/ANTHONY ANEX sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente del Portogallo Marcelo Rebelo de Sousa ha concluso oggi nell’Emmental la sua visita di Stato in Svizzera: nel secondo e ultimo giorno si è recato a Burgdorf (BE) per parlare in particolare del modello elvetico della formazione professionale duale.

Accompagnato dal presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann e dalla sindaca di Burgdorf, Elisabeth Zäch, il capo di Stato portoghese ha visitato la società Rondo Burgdorf, che costruisce macchine per prodotti di pasticceria.

De Sousa si è intrattenuto in particolare con gli apprendisti formati nell’impresa. Il responsabile del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) in un Twitter ha parlato di un “momento forte per la formazione professionale duale”.

La visite si è conclusa al museo Franz Gertsch di Burgdorf: dopo un pranzo, nel primo pomeriggio il presidente portoghese ha lasciato la Svizzera partendo dall’aeroporto di Ginevra, ha precisato il DEFR all’ats.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR