Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

''Con il populismo che avanza in molti paesi, il rischio di shock politici negativi per gli investimenti sono aumentati. Allo stesso tempo, la capacita' delle banche centrali di stimolare la crescita sembrano diminuite''. Lo afferma Fitch.

''L'ascesa del populismo in molte economie avanzate potrebbe essere un precursore di un aumento del protezionismo commerciale e della crescita di tensioni nell'area euro'', sostiene Brian Culton, capo economista di Fitch.

L'agenzia rivede al ribasso la crescita degli Stati Uniti nel 2016 a +1,4% dal +1,8% stimato in luglio. La crescita nelle economie avanzate fra il 2016 e il 2018 difficilmente sarà migliore di una media annuale dell'1,5%.

La capacità delle banche centrali di bilanciare shock avversi sulla crescita sembra diminuire. Le implicazioni dei tassi bassi o negativi sulla redditività della banche, l'aumentata complessità degli annunci delle banche centrali, la riduzione degli interessi per i risparmiatori e le distorsioni sul mercato stanno complicando la trasmissione della politica monetaria non convenzionale.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS