Prospettive svizzere in 10 lingue

Gas: Ue-Russia-Ucraina, impegno a continuare discussioni

(Keystone-ATS) Vicini a un’intesa ma ancora da discuterne il formato, con l’impegno a continuare le discussioni nel formato trilaterale. È la conclusione della prima riunione a tre sul gas tra Commissione Ue come moderatore, e Russia e Ucraina, da un anno e mezzo.

I negoziati a Bruxelles sono durati oltre cinque ore, e vi hanno preso parte come facilitatore il vicepresidente della Commissione Ue per l’Unione dell’energia Maros Sefcovic, i ministri dell’energia russo Alexander Novak e ucraino Ihor Nasalyk, e i rappresentanti di Gazprom e Naftogaz.

“Facilitati dalla Commissione, sono stati fatti progressi sostanziali sulla vendita e l’acquisto del gas, ma resta ancora del lavoro da fare”, ha dichiarato al termine dell’incontro lo stesso Sefcovic, affermando che “le parti erano vicine a chiudere oggi e avranno ora bisogno di discutere il formato dell’accordo”.

“Sono stato rassicurato”, ha quindi sottolineato, “che il dialogo continuerà”, ancora una volta “oggi il formato trilaterale ha dimostrato la sua utilità”. Sia Mosca che Kiev, sottolinea Bruxelles, hanno accolto con favore la possibilità offerta loro di condurre consultazioni sulle forniture all’Ucraina e sui flussi in transito verso l’Ue, per questo le discussioni continueranno “a tutti i livelli”. La Commissione resta quindi “pronta se necessario a facilitare ulteriormente” le discussioni sempre nel formato trilaterale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR