Prospettive svizzere in 10 lingue

Gb: 90 anni regina ma Independent le fa conti in tasca

(Keystone-ATS) Non solo feste e auguri per la regina Elisabetta che ha compiuto 90 anni. L’Independent ha fatto i conti in tasca alla monarchia britannica e ha ‘scoperto’ che è la più costosa, in termini assoluti, fra quelle europee.

I Windsor ‘pesano’ sui contribuenti per 40 milioni di sterline l’anno, contro i 31 milioni della casa reale olandese e 17,2 di quella norvegese, mentre la più ‘low cost’ è quella spagnola con 6,1 milioni.

Per il movimento repubblicano britannico però il conto è ancora più salato: se si aggiungono i costi ‘nascosti’, come i 100 milioni per la sicurezza dei Windsor – la cui popolarità, e la necessità di essere protetti anche dalla minaccia terroristica, è molto maggiore rispetto alle altre teste coronate europee – si arriverebbe ad addirittura 334 milioni di pound. La situazione cambia se si considera il costo ‘pro capite’: i sudditi di Elisabetta si limitano a sborsare 62 pence a persona contro le 3,38 sterline dei norvegesi. Al netto della popolarità di Elisabetta, sempre l’Independent sottolinea come il principio dinastico sia destinato a mostrare i suoi limiti nel XXI secolo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR