Prospettive svizzere in 10 lingue

Gb: spese elettorali Tory, interrogato da polizia deputato

Sulla destra il deputato del partito di governo, Craig Mackinlay, che aveva sconfitto l'ex leader Ukip Nigel Farage nel seggio di South Thanet (foto d'archivio). KEYSTONE/AP/MATT DUNHAM sda-ats

(Keystone-ATS) Emergono le prime avvisaglie di un possibile scandalo fra i Tories per le spese elettorali nelle elezioni politiche britanniche del maggio 2015.

Un deputato del partito di governo, Craig Mackinlay che aveva sconfitto l’ex leader Ukip Nigel Farage nel seggio di South Thanet, è stato interrogato dalla polizia per sei ore in una inchiesta che vuole fare luce sulle possibili irregolarità segnalate dai funzionari della commissione elettorale. Secondo il Guardian, sono però “decine” i membri del partito che rischiano di essere coinvolti.

Un portavoce dei Conservatori ha cercato di gettare acqua sul fuoco: “Stiamo collaborando con le indagini in corso”, si è limitato a dire. Oltre alle inchieste riguardanti i singoli candidati la Electoral Commission sta controllando anche le spese totali del partito che potrebbero aver violato i limiti imposti dalla legge britannica.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR