Prospettive svizzere in 10 lingue

GE: una “Cité de la musique” nel 2022 vicino a palazzo ONU

Un importante progetto a favore della musica a Ginevra (foto rappresentativa d'archivio) KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER sda-ats

(Keystone-ATS) Una “Cité de la musique” sorgerà entro il 2022 nelle immediate vicinanze del Palazzo delle Nazioni Unite di Ginevra. Il progetto, che rappresenta un investimento di 250 milioni di franchi, è interamente finanziato da fondi privati.

Il concorso internazionale di architettura è stato vinto dagli architetti Pierre-Alain Dupraz di Ginevra e Gonçalvo Byrne di Lisbona, ha annunciato oggi la Fondazione che guida il progetto.

La Cité sarà composta da due edifici di cui il principale, nel quale saranno costruite quattro sale per concerti e una sala filarmonica di 1700 posti, si affaccerà sulla piazza antistante la sede europea dell’ONU.

Nel secondo stabile, collegato al primo, sarà insediata la Haute école de Musique, che disporrà anch’essa di diverse sale. Nel futuro complesso troverà posto anche l’Orchestra della Svizzera romanda.

Al concorso erano stati invitati 18 studi di architettura del mondo intero, fra i quali il britannico Norman Foster e l’italiano Renzo Piano.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR