Prospettive svizzere in 10 lingue

Germania: Ft, sondaggio dà Spd in vantaggio su Cdu-Csu

In Germania ondata di entusiasmo per la candidatura di Martin Schulz alla cancelleria. KEYSTONE/EPA/RONALD WITTEK sda-ats

(Keystone-ATS) Secondo un sondaggio, in Germania i socialdemocratici superano per la prima volta la Cdu-Csu di Angela Merkel. Il tutto sull’onda dell’entusiasmo creato dalla candidatura di Martin Schulz alla cancelleria, in vista delle elezioni generali di settembre.

Lo scrive il Financial Times, citando un sondaggio che assegna all’Spd il 31% contro il 30% del blocco cristiano democratico.

Il sondaggio di oggi – della Insa per il giornale Bild – assegna il terzo posto ai populisti di destra Alternative für Deutschland (AfD) con il 12% e un 10% di alla sinistra radicale Die Linke.

Si tratta della prima volta che i socialdemocratici come partito superano nei sondaggi i cristiano-democratici. Già negli ultimi giorni lo sfidante Schulz veniva dato in vantaggio sulla Merkel come preferenza personale, a riprova del “terremoto” politico provocato dal ritorno dell’ex presidente del Parlamento europeo alla politica tedesca.

Il sondaggio arriva lo stesso giorno in cui il leader del partito bavarese Csu, Herst Seehofer, e la cancelliera Merkel hanno annunciato, dopo un periodo di tensione, che correranno per la quarta volta insieme alle elezioni, con un programma comune.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR