Prospettive svizzere in 10 lingue

Germania: Gauck dovrebbe sciogliere oggi nodo rielezione

Il presidente tedesco Joachim Gauck (foto d'archivio). Keystone/EPA DPA FILE/FREDRIK VON ERICHSEN sda-ats

(Keystone-ATS) L’ufficio della presidenza tedesca ha reso noto che il presidente Joachim Gauck farà una dichiarazione pubblica alle ore 12:00 nella sua residenza, lo Schloss Bellevue. È probabile che Gauck scioglierà il nodo attorno all’ipotesi di un suo secondo mandato.

Nel fine settimana si sono moltiplicate le indiscrezioni di stampa su un’indisponibilità di Gauck dopo la scadenza naturale del prossimo anno, giustificata con l’età e con motivi di salute che suggerirebbero maggiore tranquillità. Secondo tutti i principali quotidiani tedeschi, la decisione è già stata presa e resa nota al mondo politico e nei partiti sarebbe già iniziata la ricerca del suo successore.

Le trattative appaiono complesse, per la difficoltà in cui si trovano oggi i partiti tradizionali e per la coincidenza con la fase pre-elettorale. Il voto per il nuovo presidente federale (che in Germania non è eletto direttamente dai cittadini ma da una speciale assemblea composta da parlamentari e personalità della società civile) si terrà a febbraio 2017. Le elezioni politiche sono previste a settembre 2017.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR