Prospettive svizzere in 10 lingue

Giappone: due manghi venduti all’asta per 4500 franchi

Un paio di manghi dal peso di mezzo chilo ciascuno sono stati acquistati in Giappone per l'equivalente di 4500 franchi, alla prima asta dell'anno nella prefettura di Miyazaki. KEYSTONE/AP/DAVID GOLDMAN sda-ats

(Keystone-ATS) Un paio di manghi dal peso di mezzo chilo ciascuno sono stati acquistati per la cifra record di 500’000 yen in Giappone, l’equivalente di circa 4500 franchi, alla prima asta dell’anno nella prefettura di Miyazaki, a sud dell’arcipelago.

I due frutti della categoria premium prendono il nome di “Taiyo no Tamago” (Uova del sole), una distinzione che caratterizza i mango da un peso di almeno 350 grammi, con un alto contenuto di zucchero e almeno la metà della superficie coperta da una tinta luminosa rossastra.

La confezione selezionata verrà venduta nei centri commerciali di Fukuoka, la maggiore città della regione del Kyushu, dove è situata Miyazaki.

Secondo la Federazione locale degli agricoltori la stagione della raccolta dei mango premium dovrebbe registrare il suo picco tra metà maggio e metà giugno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR