Tutte le notizie in breve

Una guida di applicazione della legge grigionese sulle abitazioni secondarie destinata ai Comuni, ma anche ai committenti e agli architetti. E' stata preparata dal governo di Coira.

Con questo documento, consultabile da oggi anche online, le autorità del Cantone intendono agevolare l'esecuzione e l'interpretazione della norma nelle procedure di rilascio della licenza edilizia.

La guida contiene risposte ed esempi pratici per quanto riguarda le questioni più urgenti e più frequenti relative al rilascio delle autorizzazioni di costruzione e, in questo senso, deve fornire un contributo per facilitare l'esecuzione nei Comuni interessati, indica una nota odierna del Dipartimento cantonale dell'economia pubblica e socialità (DEPS).

Nel testo figurano raccomandazioni provvisorie, che rimarranno valide finché non sarà stabilita una prassi giudiziaria consolidata. La competenza e la responsabilità rimane dei Comuni, che devono rispettare la legge e le sentenze giudiziarie emanate al riguardo. È previsto un aggiornamento periodico del documento in base alle nuove evidenze e sentenze giudiziarie.

sda-ats

 Tutte le notizie in breve