Prospettive svizzere in 10 lingue

Il lupo è presente regolarmente nel canton Svitto

La presenza del carnivoro a Svitto è stata provata da diversi esami genetici. KEYSTONE/PHOTPRESS/WWF/GIANCARLO MANCORI sda-ats

(Keystone-ATS) Il lupo è presente regolarmente nel canton Svitto. Lo confermano alcuni attacchi ad animali da reddito e gli esami genetici di vari campioni di materiali raccolti. Lo riferisce oggi un comunicato dell’Ufficio cantonale per la natura, la caccia e la pesca.

Per determinare quali predatori hanno compiuto i vari attacchi al bestiame è stata effettuata l’analisi di campioni di DNA. Da essa è risultato che una pecora è stata uccisa da una volpe e altri due animali da lupi. Due esami di escrementi, non in relazione ad attacchi ad animali da reddito, hanno poi confermato la presenza del lupo M52, già appurata più volte nel cantone.

Appartengono invece a M79 le tracce raccolte sulle pecore sgozzate l’8 ottobre a Bolzberg, località situata un paio di chilometri ad est del centro di Einsiedeln. Si tratta di un lupo la cui presenza era già stata documentata a Seftigen, nel canton Berna.

Al momento non si sa dove si trovi l’animale, di origine italiana. Vista la lontananza tra i due luoghi dove è stata rilevata la sua presenza – un centinaio di chilometri in linea d’aria – si suppone l’animale stia migrando, precisa l’Ufficio svittese della caccia.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR