Tutte le notizie in breve

Anche lo stramonio arboreo è tossico. I suoi estratti in passato hanno causato a più riprese intossicazioni in Svizzera.

KEYSTONE/PETER HELFER

(sda-ats)

L'anno scorso quattordici persone sono morte intossicate in Svizzera: dodici avvelenamenti erano legati all'uso di medicamenti e due ad altre sostanze chimiche, secondo i dati del centro d'informazione tossicologica Tox Info Suisse.

Tox Info ha ricevuto l'anno scorso 38'406 chiamate. In 35'300 casi, le richieste d'informazione riguardavano contatti con sostanze tossiche, mentre 3100 chiamate erano di natura preventiva.

I farmaci, i prodotti per la casa e le piante sono all'origine di quasi tre casi su quattro di intossicazione che si registrano in Svizzera, sottolinea Tox Info Suisse in una nota. Il 10% circa delle intossicazioni è invece provocato da stupefacenti.

La metà circa di tutti i contatti con sostanze velenose ha riguardato bambini, molto spesso in età prescolastica. A rimanere intossicati in modo serio sono state complessivamente 287 persone adulte e tredici minorenni.

sda-ats

 Tutte le notizie in breve