Prospettive svizzere in 10 lingue

Incontro sulla sicurezza tra ministri di Svizzera e Germania

La consigliera federale Simonetta Sommaruga (archivio) KEYSTONE/LUKAS LEHMANN sda-ats

(Keystone-ATS) La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha incontrato oggi a Dresda, in Germania, il ministro degli interni tedesco Thomas de Maizière. La sicurezza e gli atti di violenza avvenuti nelle ultime settimane in Germania e Francia sono stati al centro dei colloqui.

De Maizière ha in particolare informato la responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) sull’impatto dei recenti attentati in Germania. Il ministro si è detto favorevole a intensificare ulteriormente lo scambio inter-europeo di informazioni rilevanti in termini di sicurezza, precisa in serata il DFGP in una nota.

I due ministri, che hanno anche tematizzato i recenti sviluppi in Turchia, hanno poi rilevato di “considerare molto costruttiva la cooperazione tra Germania e Svizzera in materia di sicurezza e di migrazione, ritenendola particolarmente stretta e concertata proprio nelle regioni di confine”, continua la nota.

Si è parlato anche della cooperazione bilaterale nel settore dell’asilo, dello sviluppo della politica europea in materia e della riforma del sistema Dublino, “convenendo sulla necessità di standard pressoché identici per i sistemi di asilo nei singoli Stati UE e Dublino”.

De Maizière e Sommaruga si sono detti infine “convinti che una politica di asilo credibile e funzionante a livello europeo presupponga una chiave di ripartizione permanente”, conclude la nota.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR