Prospettive svizzere in 10 lingue

India: elezioni, in Kashmir buona affluenza senza incidenti

(Keystone-ATS) Oltre il 70% degli elettori dello stato di Jammu e Kashmir hanno votato oggi per la prima fase del rinnovo dell’assemblea legislativa. Lo riferiscono i media indiani. Le operazioni sono terminate oggi senza incidenti nonostante la paura di violenze da parte dei numerosi gruppi separatisti attivi nella regione divisa con il Pakistan.

Alcune fazioni più radicali dell’associazione separatista Hurriyat Conference e il Fronte di Liberazione di Jammu e Kashmir avevano fatto appello a boicottare il voto e avevano organizzato uno sciopero.

Alta l’affluenza, circa il 62%, anche nel piccolo stato centro orientale del Jharkhand dove si votava in 13 collegi elettorali, in parte in mano ai ribelli maoisti. Il partito indu nazionalista del Bjp spera di conquistare lo stato, attualmente guidato da un gruppo politico locale.

Il premier Modi, stamane, prima di partire per un vertice regionale a Kathmandu, ha tenuto un comizio in Jharkhand in cui ha promesso di sviluppare la regione, che è tra le più povere dell’India, sul modello del Gujarat, lo stato che egli ha governato per oltre dieci anni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR