Prospettive svizzere in 10 lingue

Iraq: 1000 ricoverati per incendio in fabbrica di solfati

(Keystone-ATS) Mille persone sono state ricoverate in Iraq per problemi respiratori a causa del fumo sprigionato da una fabbrica di solfati a sud di Mosul alla quale i miliziani dell’Isis hanno dato fuoco durante la ritirata. Lo riferisce la televisione panaraba Al Jazira.

Il primo ministro, Haidar al Abadi, ha detto che l’incendio, appiccato due giorni fa, è stato domato grazie all’intervento della difesa civile e delle forze di sicurezza.

La fabbrica si trova nella località di Mishraq, vicino alla base aerea di Qayyara, che serve da centro logistico nell’offensiva verso Mosul e dove si trovano militari iracheni e americani.

Il maggiore americano Christopher Parker, responsabile per i rapporti con i media, ha detto alla televisione curda Rudaw che la situazione viene monitorata con attenzione nella base di Qayyara. “Tutto il personale – ha detto – ha a disposizione da settimane le maschere protettive, e alcuni hanno deciso di indossarle oggi, ma le misure di protezione non sono cambiate. Siamo pronti ad adottarne di nuove se la minaccia lo renderà necessario”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR