Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: morto Kokocinski, maestro tra pittura e teatro

(Keystone-ATS) È morto oggi dopo una lunghissima malattia il pittore, scultore e scenografo italiano di origini polacco-russe Alessandro Kokocinski. Ne dà notizia la famiglia su Facebook.

Kokocinski, di origini polacco-russe, era nato il 3 aprile del 1948 nel campo profughi di Porto Recanati da madre scampata alla deportazione nazista e padre soldato nell’armata anglo-polacca.

Alla fine del 1948 la famiglia si trasferisce in Sudamerica. Trascorre i suoi primi anni di vita tra le foreste di Argentina e Paraguay. A Buenos Aires assiste alla caduta di Peron (1955). Schedato dal regime militare argentino, è costretto a rifugiarsi a Santiago del Cile dove espone disegni di denuncia politica presso diverse università cilene.

Negli anni ’70 Kokocinski è a Roma, presentato dal grande poeta spagnolo Raphael Alberti con il quale nascerà un lungo sodalizio. Lavora e vive nel suo studio dove arriva anche il grande pittore Riccardo Tommasi Ferroni: ‘il maestro atteso’ lo definisce Tiziana Gazzini nella sua biografia di Kokocinksi. Sono anni di numerose mostre e grandi contatti con gli altri artisti che si muovevano nella Capitale ed anche intorno alla galleria ‘cenacolo’ La Gradiva di Antonio Russo con il quale Kokocinski esporrà più volte.

Poi ‘Koko’, come lo chiamavano gli amici, partirà di nuovo: dal 1986 è per alcuni anni in estremo oriente, poi in Germania. Quindi torna definitivamente in Italia dove fonda la compagnia teatrale “Kosa” con l’artista Lina Sastri. Nel 2003 si trasferisce a Tuscania dove trasforma in studio un’antica chiesa.

Ampia e poliedrica la sua produzione nella sua lunghissima vita di pittore, scenografo, artista a tutto campo sempre sospesa tra arte figurativa e teatro. Tra le ultime esposizioni quella dell’autunno del 2015 alla Fondazione Roma Museo dal titolo “Kokocinski. La vita e la Maschera: da Pulcinella al Clown” poi arrivata nella primavera di quest’anno al Museo Archeologico di Napoli. Lascia una figlia, Maya Kokocinski Molero, anche lei artista e pittrice.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR