Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: Thyssen, Cassazione, confermate condanne imputati

La Corte di Cassazione ha confermato le condanne dell'appello bis nei confronti dei sei imputati per il rogo all'acciaieria Thyssen di Torino nel quale, nel dicembre 2007, morirono 7 operai. KEYSTONE/EPA ANSA/ALESSANDRO DI MARCO sda-ats

(Keystone-ATS) La Corte di Cassazione ha confermato le condanne dell’appello bis nei confronti dei sei imputati per il rogo all’acciaieria Thyssen di Torino nel quale, nel dicembre 2007, morirono 7 operai.

La pena più alta è di 9 anni e 8 mesi inflitta all’ad Harald Espenhahn, quella più bassa, di 6 anni e 3 mesi per i manager Marco Pucci e Gerald Priegnitz. Condannati inoltre gli altri dirigenti Daniele Moroni a 7 anni e 6 mesi, Raffaele Salerno a 7 anni e 2 mesi e Cosimo Cafueri a 6 anni e 8 mesi. È stato così confermato il verdetto della Corte d’Assise d’Appello di Torino del 29 maggio 2015.

“È una vittoria, una vittoria per noi e per tutte le vittime morte sul lavoro”. Così le mamme, le sorelle e le mogli dei sette operai morti hanno accolto il verdetto della Cassazione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR