Prospettive svizzere in 10 lingue

La Mobiliare: nel 2015 aumentano i premi e scende l’utile

(Keystone-ATS) La Mobiliare ha chiuso il 2015 con un volume di premi in aumento e un risultato – come era nelle attese – in calo. L’utile consolidato si è attestato a 383 milioni di franchi, in flessione del 36% rispetto all’anno precedente.

In un comunicato odierno l’assicuratore organizzato nella forma di cooperativa parla comunque di un risultato “eccellente”. Questo perché l’utile dell’anno precedente, pari a 596 milioni di franchi, comprendeva un effetto straordinario di 161 milioni di franchi derivante dalla cessione della partecipazione in Nationale Suisse.

I premi lordi sono progrediti dell’1,3% a 3,52 miliardi, con una sensibile crescita in particolare nel ramo non vita (+3,3% a 2,74 miliardi. In questo campo La Mobiliare ha acquisito quote di mercato, perché l’incremento medio del settore è stato stimato allo 0,5%. La combined ratio (rapporto fra costi e ricavi) è migliorata, passando dal 91,9% all’88,7%.

Nel ramo vita i premi sono per contro scesi del 5,3% a 775 milioni. La flessione è dovuta principalmente alla previdenza professionale, che ha registrato un andamento negativo. Nella previdenza privata il volume di premi è aumentato complessivamente del 3,2%.

L’attività legata agli investimenti mostra un risultato di 235 milioni di franchi, contro i 433 milioni dell’anno precedente (escluso l’effetto Nationale Suisse). La flessione è dovuta principalmente a maggiori ammortamenti sugli investimenti di capitale, in particolare sulle azioni e sull’oro, e a minusvalenze.

Sugli investimenti di capitale per un valore contabile medio di 15,7 miliardi di franchi è stato conseguito un rendimento dell’1,5% (2,9% nel 2014). Il gruppo sottolinea di disporre di un’ottima dotazione di capitale proprio, pari a 4,8 miliardi di franchi. La somma di bilancio si è attestata 17,9 miliardi.

Rallegranti novità sono in vista per i clienti: da luglio 2015 a giugno 2016 tutti coloro che dispongono di un’assicurazione economia domestica e stabili beneficiano di una riduzione dei premi del 20%. Inoltre un importo complessivo di 155 milioni di franchi finanzierà lo sconto del 10% che per un anno, a partire dalla metà del 2016, sarà applicato ai premi delle assicurazioni veicoli e imprese.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR