Prospettive svizzere in 10 lingue

La Posta si affida al robot per le consegne

Il robot della Posta Keystone/© Béatrice Devènes/Beatrice Devenes sda-ats

(Keystone-ATS) Pacchi, generi alimentari o medicinali presto giungeranno nelle case non più portati dal postino ma da un robot: la Posta infatti da settembre svolgerà una serie di test per verificare l’applicabilità di questo nuovo sistema di consegna.

Saranno impiegati – è stato illustrato stamane a Berna – modelli del produttore Starship Technologies, in grado di trasportare un carico utile fino a 10 kg per una distanza di circa 6 km. In futuro questi robot potrebbero integrare il servizio di recapito e colmare una lacuna di mercato che finora la Posta non ha servito.

I robot di consegna – secondo il “gigante giallo” – potrebbero rappresentare un intelligente ampliamento della catena logistica della Posta, che a seconda dei risultati dei test conta di passare ai primi impieghi commerciali, tra non meno di tre anni.

I test saranno svolti nei comuni di Berna, Köniz e Biberist per raccogliere esperienze in diverse situazioni. I modelli Starship selezionati rappresentano un prodotto altamente sviluppato che al momento è testato in diversi campi di applicazione anche da altre aziende in Germania e in Gran Bretagna.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR