Prospettive svizzere in 10 lingue

Migranti: Amnesty, vergogna scambio aiuti a Kabul per rimpatri

(Keystone-ATS) “È un’assoluta vergogna scambiare l’assenso del governo afghano a rimpatriare i propri cittadini con aiuti umanitari”. lo afferma Amnesty International dopo l’annuncio di un accordo sulla gestione dei migranti tra Unione europea (UE) e Afghanistan.

“Questo rappresenta un altro momento oscuro delle relazioni esterne dell’Europa. Scambiare il rimpatrio di persone che hanno raggiunto l’UE in cerca di asilo verso un Paese instabile, con aiuti umanitari e allo sviluppo di cui c’è un bisogno vitale, è sordido e immorale”, avverte Horia Mosadiq, ricercatore di Amnesty International sull’Afghanistan. “Un ministro afghano – afferma Horia – ha descritto l’accordo come una coppa avvelenata che il governo è stato obbligato a bere”.

Secondo l’ong questa intesa “è sostanzialmente un accordo di riammissione, ma non avendolo classificato come tale, Consiglio e Servizio europeo di azione esterna cercano di bypassare la normale procedura, che necessiterebbe dell’ok del Parlamento. Lo stesso metodo usato per l’intesa tra Ue e Turchia”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR