Prospettive svizzere in 10 lingue

Mps: fonti, Bce respinge richiesta più tempo aumento

Monte dei Paschi di Siena: fonti, Bce respinge richiesta più tempo aumento (foto d'archivio) Keystone/EPA/MATTIA SEDDA sda-ats

(Keystone-ATS) La Bce avrebbe respinto la richiesta di Mps (Monte dei Paschi di Siena) di concedere più tempo per l’aumento di capitale. Lo si apprende da fonti finanziarie. L’istituto senese aveva chiesto 20 giorni in più visto il mutato contesto per l’esito del referendum.

Mps non ha comunque ancora ricevuto alcuna comunicazione da parte della Bce in merito alla sua richiesta di proroga per realizzare l’aumento di capitale. È quanto fanno sapere fonti vicine alla banca.

Il no della Bce alla richiesta di Mps a prorogare al 20 gennaio il termine per l’aumento di capitale renderebbe di fatto impossibile realizzare la ricapitalizzazione sul mercato, secondo quanto previsto dal piano messo a punto dagli advisor Jp Morgan e Mediobanca. Lo confermano fonti vicine all’operazione.

Per mettere in sicurezza Mps e aiutarlo a raccogliere capitali servirebbe dunque l’intervento dello Stato, con il Tesoro al lavoro per un decreto legge che potrebbe vedere la luce nel fine settimana. Ma al salvataggio di Mps dovranno con ogni probabilità contribuire anche i titolari delle obbligazioni subordinate emesse dalla banca.

Nel primo pomeriggio in Italia il titolo Mps in asta di volatilità era stato sospeso in Borsa mentre era in calo del 4,5%. Poco dopo Mps è tornata agli scambi quando cedeva il 5,32%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR