Prospettive svizzere in 10 lingue

Nel Dna il segreto dei ‘super pesci’ resistenti a inquinanti

Un'immagine simbolica mostra due pescatori all'opera presso il porto di New Haven, in Connecticut (foto d'archivio). Keystone/AP/Steven Senne sda-ats

(Keystone-ATS) Dei ‘super’ pesci resistenti agli inquinanti si stanno sviluppando negli estuari di alcuni fiumi statunitensi pesantemente contaminati da rifiuti industriali, diossine, metalli pesanti e idrocarburi.

Ottomila volte più resistenti dei loro simili, questi pesci riescono ad evolversi rapidamente grazie alla loro incredibile varietà genetica, una ‘tavolozza’ ricchissima di sfumature in cui la selezione naturale può attingere a piene mani per disegnare le loro nuove caratteristiche. Lo dimostra uno studio coordinato dall’Università della California a Davis e pubblicato su Science.

I ricercatori hanno analizzato il Dna di quasi 400 Ciprinodontidi americani (noti come ‘Atlantic killfish’) pescati nel fiume Elizabeth in Virginia, nella baia di Newark in New Jersey, a New Bedford Harbor nel Massachusetts e nell’area di Bridgeport in Connecticut.

Dalle analisi è emersa una grande variabilità genetica nei pesci ancora sensibili agli inquinanti, che invece tende a calare drasticamente nei super pesci adattati agli ambienti antropizzati: questo dimostra che l’inquinamento ha comunque prodotto un importante ridimensionamento delle loro popolazioni, riducendo il numero di individui che hanno la possibilità di incrociarsi scambiandosi informazioni genetiche.

Lo studio ha permesso inoltre di individuare alcuni geni associati ad una maggiore sopravvivenza: sono in particolare i geni coinvolti nella cascata di segnali attivata dal recettore cellulare per gli idrocarburi arilici (Ahr).

”Se riusciamo a capire quali geni possono conferire sensibilità o resistenza in altri vertebrati simili a noi – spiega il coordinatore dello studio, Andrew Whitehead – allora forse potremmo capire come persone diverse reagiscono a queste sostanze chimiche in base alle mutazioni che portano nei loro geni”.