Prospettive svizzere in 10 lingue

No a nuove deduzioni per ristrutturazione edifici

Niente nuove deduzioni fiscali per promuovere il risanamento energetico degli edifici KEYSTONE/ENNIO LEANZA sda-ats

(Keystone-ATS) Niente nuove deduzioni fiscali per promuovere il risanamento energetico degli edifici.

La Commissione dell’ambiente, della pianificazione del territorio e dell’energia del Consiglio degli Stati ha respinto la proposta con 7 voti contro 5 e una astensione, confermando così la prima decisione del plenum sulla strategia energetica.

Per la maggioranza della commissione, nuove deduzioni costituirebbero un’ingerenza nella sovranità cantonale. Inoltre avrebbero un effetto limitato sul bilancio energetico e rischierebbero di causare oneri amministrativi eccessivi.

Una minoranza della Commissione sostiene invece un incremento delle deduzioni fiscali ai costi di demolizione per gli immobili facenti parte della sostanza privata per incrementare l’efficienza energetica nel settore delle vecchie costruzioni, in cui vi è un notevole potenziale di miglioramento.

Il progetto è pronto per essere trattato in occasione della sessione estiva della Camera. La Commissione ha inoltre deciso di rinviare al prossimo trimestre le sue decisioni sull’iniziativa popolare “Per un approvvigionamento elettrico sicuro ed economico” in modo da consentire un coordinamento ottimale con la strategia energetica 2050.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR