Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il pianeta rosso nel mirino degli USA

Keystone/AP NASA/

(sda-ats)

"Gli Stati Uniti saranno su Marte entro gli anni 2030": è la promessa di Barack Obama in un intervento sulla Cnn.

"Stiamo lavorando in partnership con delle aziende private - ha spiegato il presidente americano - per inviare degli esseri umani su Marte, una missione con l'obiettivo di rendere le nostre vite migliori qui sulla Terra".

Charles Bolden, amministratore capo della Nasa, ha fatto eco successivamente a quanto affermato da Obama.

Il primo progetto riguarda lo sviluppo di un modulo abitativo che permetterà agli astronauti di vivere nello spazio per missioni di lunga durata, il Deep Space Habitat. Per questo progetto la Nasa aveva selezionato in agosto sei aziende, dando il via alla seconda fase di NextStep, il programma di finanziamento di 65 milioni di dollari per stimolare lo sviluppo di iniziative dei privati.

Il secondo progetto, spiega ancora Bolden, riguarda la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e più precisamente l'utilizzo del porto di attracco disponibile sulla ISS. "Uno degli usi potenziali di tale porto come avamposto per una o più future stazioni commerciali nell'Orbita terrestre bassa, quando la missione dell'Iss si concluderà negli anni 2020. Il settore privato ha risposto con entusiasmo".

Bolden ha poi annunciato una conferenza a Pittsburgh: "Questa settimana - ha detto - molte delle principali aziende americane al top dell'innovazione si riuniranno al White House Frontiers Conference, a Pittsburgh, dove potranno esplorare ulteriormente, tra le altre cose, come gli investimenti americani nella scienza e nella tecnologia ci aiuteranno a raggiungere 'l'ultima frontiera', lo spazio'".

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS