Prospettive svizzere in 10 lingue

Offerte di lavoro: stabili nel terzo trimestre, indice Adecco

(Keystone-ATS) L’offerta di impiego rimane sostanzialmente stabile in Svizzera: nel terzo trimestre l’indice Adecco Swiss Job Market Index , corretto dagli effetti stagionali, segnala una progressione del 2% rispetto ai tre mesi precedenti e un aumento del 12% su base annua.

Dall’inizio dell’anno non sono state più rilevate fluttuazioni importanti. “Questo è espressione di un’economia elvetica che si è rafforzata”, afferma la presidente della direzione di Adecco Svizzera, Nicole Burth Tschudi, citata in un comunicato odierno. Il mercato del lavoro sembra quindi aver superato il momento più difficile.

“Lo stato d’animo è più ottimista dell’anno scorso”, le fa eco Marianne Müller, esperta dell’Università di Zurigo. Le aziende guardano in modo positivo al futuro e cercano nuovi collaboratori: ci si può attendere che a lungo termine il tasso di disoccupazione torni nuovamente a scendere.

L’evoluzione presenta comunque marcate differenze regionali. Un netto incremento dell’offerta di posti (+13% rispetto al secondo trimestre) è rilevata nell’Espace Mittelland (BE, FR, NE, JU), in particolare per le professioni in ambito industriale e sanitario. Gli impieghi vacanti aumentano anche a Zurigo (+8%) e nella Svizzera centrale (+5%). Nella Svizzera Nord-Occidentale la variazione è minima (+2%) e in quella orientale si marcia sul posto. In calo è invece la zona del Lemano (-4%). Il Ticino non è stato considerato.

Per quanto riguarda i settori la domanda è cresciuta nel comparto della costruzione (+26%), nel segmento ufficio e amministrazione (+6%), in quello tecnica e scienze naturali (+5%), nell’industria e nei trasporti (+4%), nonché nella sanità (+2%). Scendono per contro informatica (-3%), management (-3%), commercio e vendita (-4%).

Rispetto allo stesso periodo del 2015 tutti i rami sono in progressione, ad eccezione di quelli della costruzione (-14%) e del commercio/vendita (-9%).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR