Prospettive svizzere in 10 lingue

OMS: un terzo abitanti mondo soffre di malnutrizione

Il 44% dei paesi nel mondo, si legge nel rapporto, ha sia problemi di denutrizione sia di obesità (foto d'archivio). Keystone/AP/MARK LENNIHAN sda-ats

(Keystone-ATS) Una persona su tre nel mondo soffre di malnutrizione, sia intesa come eccesso che come carenza di cibo. Lo afferma un rapporto su 126 paesi pubblicato dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

Se da una parte molti paesi stanno raggiungendo gli obiettivi nel contrasto alla denutrizione, scrivono gli esperti, dall’altra l’obesità è un problema crescente in tutti i continenti, al punto che il numero di bimbi sotto i cinque anni sovrappeso ha raggiunto quello di quelli sottopeso.

Il 44% dei paesi nel mondo, si legge nel rapporto, ha sia problemi di denutrizione sia di obesità, mentre solo tre – Vietnam, Corea del Sud e Cina – non ne hanno affatto. Per i paesi occidentali è il peso eccessivo il problema principale.

Il rapporto chiede anche maggiori investimenti, visto che per ogni dollaro speso contro la malnutrizione ne tornano 16 sotto forma di risparmi per i servizi sanitari.

“L’aumento dell’obesità nel mondo – si legge – è una sfida sconcertante, che riguarda tutti i continenti e quasi tutti i paesi”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR