Prospettive svizzere in 10 lingue

Ore di lavoro: aumentano nel 2015

(Keystone-ATS) Il numero totale di ore lavorate in ambito professionale nel 2015 ha raggiunto i 7,889 miliardi in Svizzera, segnando un incremento del 2,3% rispetto all’anno precedente.

Sono aumentati sia il numero di addetti (+1,7%) che la durata annua effettiva del lavoro per addetto (+0,5%). La crescita di quest’ultima è riconducibile a una progressione del numero medio di settimane di lavoro per addetto pari a +0,9%, ovvero da 45,7 a 46,1 settimane: nel 2015 i giorni festivi hanno infatti spesso coinciso con i fine settimana.

I lavoratori a tempo parziale hanno totalizzato un numero di ore di lavoro nettamente superiore rispetto a quelle del 2014: +4,0%. Ciò è dovuto a un aumento sia del numero di addetti (+2,6%) che della durata annua effettiva del lavoro per persona (+1,4%). Nello stesso periodo di tempo si è osservato un incremento, anche se meno consistente, dei lavoratori a tempo pieno (volume di lavoro: +1,8%; numero di addetti: +1,2%; durata annua effettiva del lavoro per addetto: +0,6%).

I dipendenti a tempo pieno del settore primario presentano il carico di lavoro settimanale più elevato (44 ore e 48 minuti nel 2015). Seguono nell’ordine i rami “Servizi di alloggio e ristorazione” (42 ore e 17 minuti), “Attività finanziarie e assicurative” (41 ore e 57 minuti) e “Altre attività di servizi” (41 ore e 34 minuti).

Tra i dipendenti a tempo pieno le ore supplementari (2,3%) sono inferiori alle ore di assenza (3,8%). Le uniche eccezioni si osservano nei rami “Informazione e comunicazione” e “Attività finanziarie e assicurative”.

Le assenze per motivi di salute (malattia o infortunio) rappresentano la quota più significativa (77%) del volume annuale di assenze dei dipendenti, seguite da quelle dovute al congedo maternità (9%) e al servizio militare o civile (8%). Nel 2015 il tasso di assenze per motivi di salute (malattia o infortunio) registrato per i dipendenti a tempo pieno ammontava al 2,9%.

Allargando l’ottica su cinque anni si nota che tra il 2011 e il 2015 la durata settimanale effettiva dei dipendenti a tempo pieno (eccetto i dipendenti proprietari della loro impresa) ha subito una contrazione pari a 7 minuti, attestandosi a 41 ore e 17 minuti. Il numero di settimane di vacanza ha confermato invece la tendenza regolare al rialzo passando da 5,07 a 5,15 settimane all’anno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR