Prospettive svizzere in 10 lingue

Petrolio: Mosca conferma vendita 50,07% Bashneft a Rosneft

Il logo della società petrolifera Bashneft (foto d'archivio). Keystone/EPA/MAXIM SHIPENKOV sda-ats

(Keystone-ATS) Il governo russo ha confermato la sua decisione di vendere al gigante Rosneft (controllato dallo Stato) il 50,0755% delle azioni della società petrolifera Bashneft, cioè la quota di proprietà dello Stato che Mosca ha deciso di privatizzare.

Il prezzo concordato è di quasi 330 miliardi di rubli (circa 5,15 miliardi di franchi al cambio attuale). La privatizzazione della Bashneft – che per il 25% appartiene al governo regionale della Bashkiria – appare così piuttosto ‘soft’. Mosca programma di privatizzare a novembre il 19,5% della Rosneft incassando 700 miliardi di rubli, cioè circa 11 miliardi di franchi. L’acquisto del 50,08% della Bashneft potrebbe però far aumentare il valore dell’operazione.

Rosneft appartiene per il 69,5% allo Stato (tramite la Rosneftegaz, statale al 100%) e per il 19,75% alla Bp. La Russia sta vendendo alcuni asset per bilanciare le perdite dovute alla crisi economica.

La recente vendita del 10,9% delle quote statali del gigante dei diamanti Alrosa ha portato nelle casse dello Stato russo circa 800 milioni di dollari.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR